KlitmøllerAalborg North Jutland Denmark - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

SW
Ottimo con queste condizioni

Sei in: » Europa » Denmark » North Jutland » Aalborg »

Klitmøller

Che dire, forse lo spot nordeuropeo più famoso, la baia è spettacolare, case di pescatori e un villaggio di case basse nelle dune. Ha vari 'sotto-spot' che permettono di uscire con molti venti (per esempio Bunkers a sud e Klitrosen a nord, poi Hanstolm), basta chiedere al bel surfshop presente davanti allo spot dove andare. Quando funziona quello principale nella baia, specie con il SW, e magari c'è il sole è stupendo, con le gente (in estate) seduta su una specie di gradinate, le barche dei pescatori, i gabbbiani che volano. Bagni e docce a disposizione se non ricordo male, non so se calde. Rogeriet a sud del piazzale, ovvero pesce affumicato venduto e servito sul posto birra e contorni, un must dopo le surfate! Ecco il parcheggi non è moltissimo. D'estate ho usato una muta 3-3, e trovato giorni con condizioni umane, immagino che in primavera ed autunno ci vogliano mute stagne o perlomeno spesse. Le condizioni possone essere epiche ed estrememente impegnative, le onde sono lunghe e grandi anche con vento da 5,8, con venti e perturbazioni più forti diventano enormi, mi dicono. Si parla di Mare del Nord. Comunque in estate è come da noi in primavera, a parte qualche botta più fredda!

VENTI PREVALENTI: N, NE, NO, O, SO


Condizioni

Vento

SW
Ottimo con queste condizioni


Come arrivare

Via auto la migliore è la autobahn tedesca n. 7, che parte alle spelle di Innsbruck e va su dritta e veloce fino in centro alla Danimarca, evitando le più grosse aree urbane tedesche, a perte Hannover e il sottopasso dell'Elba ad Amburgo dove c'è sempre un po' di coda. Meglio infrasettimanale evitando i momenti topici dei weekend, viaggio comunque molto bello. Da metà danimarca si prendono veloci statali per la stupenda campagna danese, poco traffico anche in agosto


Materiali piu' utilizzati

Wave e freestyle-wave con vele dalla 6 a scendere fino alle più piccole. Muta intera come detto, scarpette consigliate (sabbia ma anche sassi e banchi di conchiglie


Ricettivita'

Diversi camping in zona, scarseggiano invece gli alberghi e i bed and breakfast, bisogna andare verso l'interno a Thysted (città carina e abbastanza vicina). In gruppo convengono le case estive da affittare a settimane, molto belle


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Denmark Ultimo aggiornamento: 15/01/2023
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Il  3 luglio 2022 si é verificata una sparatoria, presso il centro commerciale "Field's", situato nella località di Amager, a 5 Km di distanza dal centro di Copenaghen.  Il centro commerciale era particolarmente affollato, soprattutto da giovani e giovanissimi. Il bilancio dell'attacco é stato di tre persone decedute, una trentina di feriti, di cui quattro con lesioni gravi. Il responsabile é stato arrestato il giorno stesso. In conseguenza di questo evento, si registra  nella capitale un deciso innalzamento del livello di sicurezza, con un consistente dispiegamento delle Forze dell'Ordine.  Ai connazionali viene raccomandato di mantenere un atteggiamento ed un comportamento ispirato alla massima prudenza, soprattutto nella capitale Copenaghen, abitualmente affollata e frequentata da molti turisti nella stagione estiva. E' altresì  consigliato di evitare la frequentazione di locali al chiuso particolarmente affollati, tra i quali i centri commerciali e le manifestazioni all'aperto con elevata presenza di pubblico.   Si segnala altresì che il noto quartiere di Christiania, nel centro di Copenaghen, é stato recentemente teatro di un episodio di violenza determinato da conflitti tra gruppi armati rivali (da ultimo una sparatoria in pieno giorno domenica 24 luglio 2022). Si sconsiglia pertanto, in particolare, ai turisti di visitare il quartiere di Christiania, se non strettamente necessario.  

Rischio terrorismo
Si segnala che le autorità di pubblica sicurezza hanno condotto, nel dicembre 2019, un'estesa operazione anti-terrorismo, che ha portato all'arresto con gravi imputazioni di individui sospettati di aver pianificato attentati in Danimarca.  Un duplice attentato terroristico si è verificato a Copenaghen il 14 ed il 15 febbraio 2015 presso il "Krudttønden Café", in occasione di un convegno organizzato in ricordo dell’attentato contro il settimanale satirico francese Charlie Hebdo, e nelle vicinanze di una sinagoga.Si raccomanda ai connazionali di seguire eventuali indicazioni di sicurezza provenienti dalle Autorità locali e di esercitare particolare cautela in luoghi affollati, anche in connessione con ricorrenze, festività e particolari periodi dell’anno.

Rischi ambientali e calamita' naturali


Aree di particolare cautela
La Polizia danese ha diramato indicazioni sulle aree della Capitale e del Paese nelle quali è raccomandata particolare cautela, specialmente nelle ore notturne, in ragione dei fenomeni di microcriminalità e della recente recrudescenza di scontri, anche a mano armata, tra bande. Tra queste si segnalano, nella Capitale, le aree di Norrebro, Husum, Bispeparken e Tingbjerg/Utterslevhuse, ed alcuni quartieri nelle città di Odense e Aarhus (per maggiori dettagli e la lista completa consultare il link www.trm.dk/da/publikationer/2017/liste-over-ghettoomraader-1-dec-2017 ). 

Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- esercitare particolare cautela a bordo di autobus e metropolitana, ma anche agli incroci nelle principali vie pedonali;- portare più documenti di identità con sè e di custodirli in luoghi differenti, in modo da non smarrire ogni attestato identificativo in caso di furto;- prestare attenzione nel centro di Copenaghen, nei luoghi di maggiore attrattiva per i visitatori e negli alberghi, in quanto sono aumentati in maniera esponenziale i casi di furti e scippi a danno di turisti.In caso di furto di ogni documento di identità ed al fine di consentire il rimpatrio, l’Ambasciata d’Italia è a disposizione per rilasciare un ETD (Emergency Travel Document), sia in orario di apertura sia, in caso di documentata emergenza, anche la domenica, contattando in tal caso il cellulare di emergenza (0045-21804069).

Dati Paese
Capitale: CopenaghenPopolazione:  5.806.000Superficie: 43.093 km2Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.Lingue: danese. L'inglese è conosciuto dalla maggioranza della popolazione.Religioni: la popolazione è di religione protestante luterana per oltre l’80%. Moneta: corona danese (DKK)Prefisso dall'Italia: 0045  Prefisso per l'Italia: 0039   Telefonia: un telefono cellulare GSM può essere importato e utilizzato in Danimarca se porta il marchio CE.È vietato l'uso di un telefono mobile mentre si guida.Clima: clima continentale, freddo d'inverno e temperato d'estate

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Aalborg

Ålborg (o anche Aalborg, 161.161 abitanti) è una città della Danimarca, la quarta per popolazione dopo Copenaghen, Århus e Odense. Conta una popolazione urbana di circa 130.000 abitanti. I primi insediamenti nella zona in cui sorge oggi la città risalgono attorno al Settecento e il suo posizionamento sul Limfjord permisero ad Aalborg di diventare, nel corso del Medioevo un importante porto e, più tardi, un centro industriale e manifatturiero. Attualmente sta vivendo una fase di transizione e si sta trasformando da città a vocazione prevalentemente operaia a centro ad indirizzo culturale e scientifico, grazie soprattutto alla presenza e all'influenza dell'Università di Aalborg, fondata nel 1974. Nel suo territorio si trova l'Aeroporto militare di Aalborg, una delle principali basi delle Forze aeree danesi. La città è inoltre sede vescovile della Chiesa Luterana.

North Jutland

Indirizzi utili
Street View
Video